Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2014, 21:06   #382
MBrider
Mukkista doc

L'avatar di MBrider

ubicazione: Milano - Reggio Emilia
predefinito

Sono stato oggi a provare la versione ZE da MotoShop a Parma con la fidanzata al seguito.

Estetica/qualità percepita:

Trovo la moto molto ben curata e rifinita.
Plastiche, verniciatura, selle, blocchetti comandi...mi è piaciuto tutto.
Unica cosa che secondo me avrebbe potuto essere più bello è cardano.
Molto più bello il BMW.

In sella:

Una volta salito in sella la moto risulta stretta tra le gambe.
Io sono 179cm e ho trovato ottima la triangolazione manubrio, sella, pedane.
Non so in che posizione fosse la sella (regolabile in altezza), ma io toccavo agevolmente con entrambi i piedi.
Le gambe risultano sufficientemente distese per non affaticarsi anche dopo una prolungata permanenza in sella.
Il manubrio è alla giusta distanza dal corpo, e ad una altezza che mi ha reso agevole la guida in piedi.
La larghezza del manubrio mi sembra una via di mezzo tra quella del KTM e quella del GS ad aria.
Sella comoda ma sostenuta, non cedevole, sia per il pilota che per il passeggero.
Protezione dall'aria senza aver alzato il cupolino molto buona, mentre le gambe si inseriscono bene all'interno degli sguanci ai lati del serbatoio.

Motore:

Moto provata prima in mappa Touring poi in Sport.
Dopo aver letto tanti che qui lo ritenevano fiacco, mi ero fatto una aspettativa che è stata piacevolmente smentita.
Ho trovato il motore pronto da subito e pieno.
Elastico, permette di viaggiare in 6a a 2500 giri senza problemi.
Erogazione lineare, non ho percepito la classica "castagna".
Con il passeggero ho preferito la mappa touring in quanto la sport conferisce un attacco del gas un po' brusco.
Allungo buono.
Comando del gas dalla corsa a mio avviso troppo lunga.
Mi ha ricordato vagamente quello della R1200R o GS ad aria, in cui per arrivare a fine corsa bisognava contorcersi.
Il concessionario, che tra l'altro è colui il quale ha sviluppato la mappatura "Diapason racing" per il vecchio modello, mi diceva che la differenza rispetto al modello precedente è molto marcata ed è maggiore dei due cavalli nominali.
Inoltre mi ha accennato a differenze, quali i collettori, tra le due versioni.
Mentre attendevo ho avuto modo di sfogliare una rivista tedesca su cui era presente un confronto strumentale tra le due versioni.
Il banco da un esito molto favorevole alla ZE sia in termini di cavalli (+10/11) che di coppia.

Ciclistica:

Mi sono fatto settare le sospensioni su pilota più passeggero, inoltre ho visto che il signore della concessionaria le ha anche leggermente irrigidite, ma non so se volontariamente o meno, in quanto mi sembrava che ancora non avesse grande dimestichezza con il nuovo controllo elettronico e relativo menù.
Ad ogni modo, ciclistica bella sostenuta ed equilibrata, mi ha dato grande fiducia fin da subito.
Mi è piaciuto molto l'anteriore, stabile e preciso.
Non mi son messo a spippolare con il menu e le varie variazioni possibili.
Mi ricollego a chi faceva confronti con KTM: il 1190s a livello ciclistico mi era sembrato superiore, ma il tenerone si attesta comunque ad un ottimo livello.
Per farvi un esempio, a livello di sospensioni, mi è sembrata più equilibrata di quanto non fosse la mia Multi S in configurazione di serie.

Più o meno è tutto..

Il mio interesse nasce dall'idea di cambiare la mia Multi con qualcosa di più votato al turismo, e devo dire che questa Yamaha mi è piaciuta molto.
Inoltre se a ciò aggiungiamo la lunga garanzia fornita, i costi di gestione e la qualità/affidabilità che ha dimostrato questo modello, la cosa si fa molto interessante.

Per concludere, segnalo a chi fosse interessato a questa moto, che lo store di Parma produce una linea di accessori di ottima qualità (es: tris di valige in alluminio che sfruttano gli attacchi della moto, in cui in entrambe le valigie laterali stanno 2 caschi integrali, piuttosto che un bellissimo paramotore, faretti, ecc..).

Ho ricevuto anche una ottima valutazione dell'usato..

BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
MBrider non è in linea