Oggi, ho avuto l'occasione di provare la nuova BMW R 1200 RT LC.
Estetica a parte, le caratteristiche che mi hanno entusiasmato maggiormente sono la maneggevolezza e il motore e solo parzialmente la posizione di guida.
Nonostante la mia RT del 2011 con sospensioni Wilbers ESA siano state preparate per il mio peso e il mio tipo di guida... devo ammettere che la maneggevolezza della nuova RT LC è superiore alla mia RT. L'RT LC in prova montava i Michelin Pilot Road 4 GT. Notoriamente i Michelin sono pneumatici piuttosto “agili” e, io sono sceso dalla mia RT con i pneumatici quasi alla frutta. Nonostante tutto, questi nuovi Michelin mi hanno dato un ottima impressione: l'RT LC nei cambi di direzione e nei curvoni da 150 all'ora sembrava su un binario.
Il motore, adesso, ha i cavalli necessari per uscire dalle curve veramente forte e, a differenza del motore del GS LC ha un'erogazione molto più fluida e lineare e, sinceramente lo preferisco di gran lunga a quello del GS LC.... Discorso a parte per il cambio: la moto in prova non aveva il cambio elettro-assistito ma gli innesti in alcune occasioni erano tendente al duro e, l'innesto della prima marcia è rumoroso... insomma... nonostante BMW abbia fatto un motore completamente nuovo non è stata in grado di fare un cambio all'altezza di alcune concorrenti bicilindriche giapponesi ( vedi Honda Varadero e VTR ).
La posizione di guida è spettacolare come postura delle braccia, schiena e sella... un pelino meno per le pedane. Sono alto 1.78 e, l'abbassamento di 2 cm della sella mi costringe ad un posizione di guida leggermente contratta delle estremità inferiori, soprattutto quando guido in punta di piedi... ovvero quando guido allegro in montagna.
La protezione aerodinamica è aumentata parecchio a livello delle spalle ma, a cupolino completamente abbassato, non ho trovato questa enorme differenza dalla mia attuale RT.
Le cose che mi sono piaciute meno sono: il telaio a vista nella zona mediana e le plastiche nella parte bassa della moto che trovo posticce e di qualità discutibile.
In tutti i casi, il salto generazionale si sente nella guida e nel motore... ha solo bisogno di eliminare i classici difetti di gioventù...
__________________
BMW R 1200 RT 2011
KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
|