Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2006, 11:49   #78
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolillo Parafuera
ehehe

pensa che a me volevano fare 10% di sconto ma l'ho rifiutato
Io qualche settimana fa dovevo comperare un completo giacca più pantalone; sono andato a vedere il completo streetguard II BMW ed il completo top Dainese.
Sulla roba BMW avevo il 50% (non chiedetemi come e perchè ), quindi avrei speso meno a prendere BMW; dopo aver toccato, indossato, smontato, ed insomma analizzato a fondo entrambi i prodotti sono andato ed ho comperato Dainese.
Odio la cecità di coloro che dicono: "costa di più sarà migliore".
Il prodotto migliore è quello che una volta studiato attentamente risulta esserlo; e basta.
Ci sono tante dinamiche che influiscono sul prezzo finale di un prodotto.
Un' azienda come Dainese che vende nel mondo cento volte di più di BMW avrà delle economie di scala che gli permettono a parità di prodotto di spendere sicuramente molto meno.
Nel caso specifico aggiungi che Dainese il proprio abbigliamento lo produce da se, senza intermediari, mentre BMW se lo fa confezionare, aggiungendo un passaggio in più, ed evidentemente anche chi confeziona i capi ci deve guadagnare.
Poi c' è il marchio BMW che sicuramente "costa" all' utente finale.
A questo aggiungi il fatto che non tutti mettono lo stesso ricarico (quelli che hanno un marchio forte ricaricano sempre più degli altri) e forse capisci perchè a parità di qualità (spesso anche a qualità inferiore) un capo possa costare più di un' altro.

Se uno compera una camicia di cotone di "Cavalli" e la paga 300 euro, non mi vorrà mica far credere che il cotone è talmente tanto eccezionale da giustificare un costo di 300 euro no ? Una camicia uguale dello stesso materiale la si trova a 60 euro, ma chi la compra lo fa perchè (oltre ad averne la possibilità) gode del possesso di un bene "costoso" e gode nello sfoggiare una camicia che costa uno sproposito. Ecco che il buon Cavalli ricaricando cifre assurde si ritrova a vendere comunque i suoi capi, ma senza una giustificazione oggettiva di qualità.

Ripeto prima di dare giudizi (che alla fine sono comunque rispettabili) su quante spanne sia meglio una cosa rispetto ad un' altra, andate a fare un confronto; ho la sensazione che 9 su 10 diano giudizi assoluti senza aver mai preso in mano (o meglio ancora utilizzato) gli oggetti di cui si parla.
Amen