Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-03-2014, 15:23   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Mappatura centralina originale R1200GS (Air cooled)

Dopo un’esperienza fallimentare con Y decat + Rapidbike di qualche anno fa, sono ritornato sui miei passi eliminando il tutto e mantenendo solo il terminale aftermarket (che come risaputo appaga solo orecchio, bilancia ed occhi non comportando valore aggiunto per le prestazioni). In particolar modo la Rapidbike per me è stata deludente poichè con le mappe “standard” fornite dal produttore per il GS nella mia configurazione (Decat+terminale+filtro BMC) la moto girava malissimo e solo con la mappa fornitami gentilmente da un forumista e creata ad hoc sul banco della sua moto ho nototato un leggero miglioramento (anche se con consumi da jet).

Essendo in procinto di rimontare per la seconda volta una Y decat (ci sono ricascato... alle scimmie non si resiste) notavo che le strategie per compensare il leggero smagrimento della Y sono due:
1- Montaggio IAT modificata
2- Rimapattura (meglio se al banco sulla propria moto) mediante centralina aftermarket (Rapidbike o Power Commander).

Al momento, pur non avendo ancora montato la Y, sto usando la soluzione 1 con effetti positivi. E lo dico da persona inizialmente molto scettica e prevenuta.

Ora mi chiedevo: E’ possibile far rimappare da un professionista la centralina ORIGINALE del GS, sovrascrivendo quella di serie, SENZA montare centraline aggiuntive quali quelle citate sopra?

Io non seguo molto questa sezione ma non mi pare di aver mai letto nessuno che abbia posto in essere questa modifica.
Un forumista torinese dotato di Ducati MultiMerda 1200 si è recato da un noto preparatore torinese che gli ha aggiornato la centralina caricando un SW creato ad hoc ovviamente più performante ma soprattutto con un’erogazione migliore in quanto privo delle limitazioni “Euro XY”.

A me non me ne frega più di tanto di avere maggior potenza (avrei preso un’altra tipologia di moto); il mio obiettivo sarebbe quello di ingrassare un poco in modo da avere un’erogaione più fluida e soprattutto sopperire allo smagrimento indotto dal montaggio della Y. Anche senza Y è risaputo che la carburazione di serie della nostra moto è molto magra (a causa delle omologazioni europee sempre più stringenti): poter caricare sulla centralina originale una mappatura un po’ più grassa a mio avviso non può che far bene al motore. La mia idea è quella di montare la IAT modificata ma l’idea di caricare una mappa ad hoc per il 1200 ottimizzata non sarebbe male.

Un mio amico sostiene la cosa possibile.
Io ignoravo la possibilità di modificare/aggiornare la centralina originale e credevo fosse necessario il montaggio di una centralina aggiuntiva.

Qualcuna sa o ha già fatto quanto sopra?
Sapete se la centralina di serie è aggiornabile da un preparatore?

Grazie