ciao ragazzi, visto che state per partire vi volevo dare qualche breve dritta frutto della mia esperienza in terra marocchina..nn ho letto il giro che farete cmq
1) le strade che iniziano con N davanti sono buone, sono strade attrezzate e asfaltate. Le piste vere e proprie sono nella zona dell atlante, tipo midelt (jaffar) o a sud zona merzouga zagora..poi volendo basta deviare dalle strade principali e siete all avventura.
generalmente cmq troverete sempre benzina e asfalto, a meno che nn andiate a cercarvele!
2) i navigatori con mappe ve li sconsiglio. molto utile invece un tracker gps (noi avevamo "gps kit" per iphone. avevo scaricato anche la mappa del marocco del tom tom ma si è rivelata totalmente inutile. il tracker gps invece fondamentale..specialmente sulle piste del sud (se le farete), dove in un secondo puoi sbagliare di qualche grado una curva e "ciccare" alla grande la destinazione. Indispensabile a mio avviso la mappa cartacea michelin.
3) i marocchini sono ospitali ma se chiedete informazioni in città, cosa che penso farete, vi potranno chiedere facilmente la mancetta..
4) per il cibo okkio solo ai baracchini lungo la strada..il mio compare a midelt, su uno di questi, ha mangiato delle brochette (spiedini) che si sono poi rivelati letali! febbrone e cagotto per 3 giorni. Per il resto nulla da rilevare.
5) le moto, le abbiamo anche lasciate all aperto in vari contesti (città e fuori città) durante la notte e le abbiamo sempre ritrovate dove erano al mattino dopo! ora nn so se è stata fortuna..vi consiglio cmq almeno un catenaccio!
6) okkio alla velocità..gli sbirri marocchini hanno i laser e li usano molto bene! io ho beccato una bella multazza!
7) se vi capita di viaggiare di notte o dopo che è calato il sole attenzione "a palla" ai bordi delle strade, c è di tutto..contadini, bambini, carri con asino, pecore..un putt..aio. vicino meknes (mullaidris) dopo una giornata intera di moto, stanco infreddolito e affamato, sole calato da un bel pò, ho miracolosamente evitato un plotone di pecore dietro una curva con annesso pastore..nn so ancora oggi come ho fatto.