Discussione: argomento noto...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2006, 19:21   #2
TEOK
Mukkista doc

L'avatar di TEOK

ubicazione: Verbania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly
Carissimi,

lancio una discussione sicuramente già affrontata: "non comprerei mai una macchina a trazione posteriore" - ideale è la trazione integrale. Non penso che l'elettronica possa "colmare la lacuna di una trazione posteriore"!!!

Lamps!
Non so se sia già stato trattato come argomento visto che è relativo alle 4 ruote ma ti posso garantire che con una trazione posteriore non hai alcun problema e non c'è nessuna "lacuna"!
Io dopo la prima auto, che era anteriore, ho avuto solo trazione posteriore e non ho mai avuto un problema, neanche su strade ben innevate!
Basta avere le gomme a posto (termiche d'inverno) e vai tranquillissimo.
Forse ci vuole un po' di perizia in più in alcuni casi ma il più delle volte l'integrale (che comunque ritengo sia tecnicamente molto valida come soluzione) è solo peso aggiuntivo che ti porti dietro...

Se poi non hai il piede particolarmente allenato o sensibile l'elettronica moderna aiuta moltissimo, tu tieni giù il piede e lei gestisce la potenza in modo che l'auto resti in strada.

In più, però, quando vuoi puoi spegnere tutti i controlli vari e divertirti come un matto a chiudere le curve con l'aiuto del gas...

tutto IMHO.
TEOK

P.S. Se c'è tanta neve per partire conviene spegnere il controllo della trazione perchè, almeno sulle bavaresi, toglie potenza e rischi che per una partenza in salita ti si spenga la macchina