Primi 600 km, Cisa statale verso Sud, Cisa autostradale verso Nord, 100 km in città (Milano). Confronto con il modello MY2010.
Estetica: mi piace molto di più, anche se non raggiunge la bellezza della 1150: però la bellezza è un fatto personale. L'ho scelta color Ebony: a colpo d'occhio sembra nero, in realtà è un rosso scurissimo metallizzato oro. Molto elegante.
Ciclistica: maneggevolezza migliorata di molto: poiché, però, le geometrie non sono opinioni, è un filo ballerina sul dritto ad alta velocità. Può darsi che sia colpa delle gomme con cui mi è arrivata: Continental. Rispetto alla 2010, la posizione
Comfort/Soft è un po' meno...comfort e quella Hard è un po' più...hard. Va in piega che è una bellezza: sui curvoni ad alta velocità della Cisa, per la prima volta in più di 800.000 Km a bordo di motociclette, sono riuscito a lisare la gomma posteriore fino a 3-4 millimetri dal tallone. Mai successo prima! E non ho mai avuto la sensazione di essere al limite! Anzi, avrei potuto fare di più.
Motore: tanta roba in più! Non è un modello nuovo: è una nuova serie. Più potente, molto più elastico. Non lo scambierei per nulla al mondo con la precedente. Riesce a farti alzare la ruota anteriore anche ad alta velocità.
Bisogna abituarsi alla GuideByWire perché esiste una lieve esitazione tra la richiesta di potenza piena e l'erogazione effettiva. E' chiaro che è solo una questione di decisioni della centralina e mi aspetto una correzione, in assistenza, nel futuro. Rumore dello scarico più rotondo e pieno.
Freni: ottimi, nulla da rilevare. Non affonda mai, neanche in frenata decisa.
Cambio con frizione assistita: bisogna farci un po' il ... piede, ma poi ti diventa di grande aiuto e piacevolezza, sia nella marcia cittadina, sia nell'arrivare come un missile verso un curvone e cominciare a scalare. Dà il meglio di sé in scalata, sia da alti che bassi giri. Con marce a salire, non sono ancora riuscito ad evitare il sussulto tra 1a e 2a marcia.
Comodità: sono alto 183 e peso 115 Kg. Sella di serie, posizione rialzata. Nel percorso autostradale da Carrara a Milano non ho mai sentito la necessità di fermarmi per far riposare il deretano o le ginocchia. Ed era la mia prima "uscita" invernale, dopo lunghi mesi solo cittadini.
Pollice verso
: devi sempre sconnettere il navigatore e riporlo via, perché chiunque può rubartelo! Nessuna protezione, chiave meccanica o centralizzata. L'abbassamento del parabrezza allo spegnimento del motore non impedisce l'accesso al pulsante di sganciamento. Spero che trovino un rimedio perché, a mio parere, è un particolare inammissibile per questa categoria di moto.