Quote:
Originariamente inviata da boscaiola
Ho il sospetto che tu coi balcanici non ci sappia trattare. E' vero che, soprattutto di notte, adottino modi un po' minacciosi. Il trucco sta nel restare imperturbabili e non batter ciglio. Di solito questo basta a farli demordere
|
Restare imperturbabili, adottare atteggiamenti gentili, che stanno bene dappertutto e sopratutto ricordarsi sempre che si stà in casa d'altri e adattarsi alle loro consuetudini fà parte del bagaglio di ogni turista.
Nel mio viaggio in Bosnia e Montenegro qualche problema l'ho comunque avuto. 20 euro alla polizia senza ricevuta e un problema in un ristorante nel Durmitor.
A Sarajevo un negoziante che mi avverte che non è prudente girare con lo zaino esposto, anche se in verità non ho notato nessun atteggiamento sospetto.
La mancia alla polizia è una caratteristica comune nei Balcani, anche in Croazia. In Russia è pure peggio, i locali dicono che è giusto così perchè guadagnano poco. Mah.
Alla fine sono tutte cazzate, che non devono distogliere questi meravigliosi posti da una possibile meta, ma saperlo in anticipo non fà male.
Normalmente la gente è gentile e pure disponibile nei confronti dei turisti, ma qualche testa di cazzo c'è sempre.
Rob63 le ha incontrate e capisco il suo disappunto.