@Motocarta, probabilmente i dischi posteriori sono più piccoli degli anteriori, a vederli non si direbbe, non ho guardato attentamente, ma non vi è una differenza rilevante, hanno comunque modificato il sistema tradizionale di intervento.
Prima della attuale avevo la serie precedente, parlo sempre dell'auto, BMW 320, identica in molte cose, ma i freni posteriori si consumavano sempre molto dopo gli anteriori, nelle auto precedenti che ho avuto i freni posteriori non si consumavano mai o quasi, 80-100.000 km. senza problemi.
Sull'attuale devo controllare i posteriori per prima, si è quasi invertita la proporzione.
ABS ed ASC intervengono anche singolarmente su una sola ruota, parzializzando la frenata in modo da raddrizzare l'auto se parte in sbandata, ovviamente questo è quello che ho notato io guidando e chiedendo in officina, non ho cognizioni tecniche valide per capire questi meccanismi.
Sulla moto ho notato che l'ABS, interviene spesso sul posteriore in caso di frenata energetica, lo sento dal pedale, all'anteriore lo ho sentito poche volte.
Sta di fatto che cambiare le pasticche ogni 2.000 km. è una bella botta, quoto Flower per questo.
|