Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2014, 12:04   #38
Trampolo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2011
ubicazione: Massa Lombarda, un po' in mezzo alla campagna
Messaggi: 202
predefinito

Sono del gruppo, spezzato uno dei due ( sinistro, destro, non ricordo ), il problema è che si è tranciato all'interno della boccola e sono diventato imbecille per tirare fuori il troncone.
Sostituito entrambe con delle teste svasate in 10.9 zincate deidrogenate, non conviene mettere delle 12.9 perché la troppa durezza del'acciaio non permetterebbe delle oscillazioni e si troncherebbero più facilmente.
Quelle spezzate erano in 8.8 ( fatta la prova in laboratorio ) e mi pare un po' poco, visto che devono sostenere un bel peso ( la moto ), il pilota e il carico ( in alcuni casi ).
In più lavorano nel modo sbagliato ( trasversalmente ), i bulloni dovrebbero lavorare in tiro ( cioè perpendicolarmente alla testa ), questi invece lavorano in modo che il carico venga sopportato soltanto da una piccola porzione del bullone e quindi da questo le rotture.
Comunque, se temete la rottura, vi conviene sostituirle con viti a testa svasata zincate bianche deidrogenate ( DIN 7991 ) in 10.9, se lo fate prima della rottura non dovete diventare matti per levare la vite rotta dalla boccola come è successo a me.
Ok, ora devo andare che mi rinchiudono nella mia stanza bianca con le pareti imbottite e mi rimettono quella simpatica camicia con le maniche taaaaanto lunghe.
__________________
Piaggio Ciao SC - Cambridge - Morini Canguro 350 - Shadow 750 - Varadero 1000 - BMW R 1200 GS ADV
Trampolo non è in linea   Rispondi quotando