Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-02-2014, 10:00   #155
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

questo è quanto proprina BMW del suo mirabolante cambio elettroassistito:

..."La tecnica del sistema è la seguente: un sensore montato sull’albero in uscita del cambio riconosce la richiesta di cambio-marcia del pilota e avvia l’intervento di supporto durante la cambiata. Aumentando o riducendo in modo mirato la coppia del motore viene abbassato il carico nella catena cinematica, così che possono fare presa gli innesti della coppia d’ingranaggi successiva, analogamente alla cambiata con l’utilizzo della frizione. Il supporto di cambiata non è disponibile quando si cambia marcia tenendo premuta la frizione o quando vengono inserite delle marce superiori a gas chiuso (fase di spinta), nonché nella decelerazione. Se al momento di scalata o di salita di marcia la leva del cambio non si trova nella sua posizione iniziale, l’intervento di assistenza non viene messo a disposizione.
Il sistema supporta la scalata di marce a gas aperto, ma ciò può determinare delle forti reazioni di cambio di carico, soprattutto nelle marce inferiori. Delle forti reazioni di cambio di carico possono manifestarsi anche durante la guida costante, nei cambi-marcia senza utilizzo della frizione. Per questo motivo BMW Motorrad raccomanda di eseguire le cambiate in queste situazioni di guida solo in combinazione con l’azionamento della frizione. Inoltre, va evitato l’utilizzo del Cambio elettro assistito BMW Pro nel campo del limitatore di giri


L'intero PDF è scaricabile da qui: https://www.press.bmwgroup.com/globa...hmentId=234089

Visto l'enorme interesse destato, sull'ultimo ETK di febbraio ci sono già i codici e i prezzi dei due pezzi che servono per la modifica (il secondo è un CD per l'aggiornamento della centralina)
cod. 23 41 8 536 884 € 302.52 + IVA
cod. 13 61 8 545 879 € 33.75 + IVA
MONTAGGIO ESCLUSO

così chi vuole può procedere all'ordine e al montaggio di questa meraviglia tecnologica, anche se a detta di chi lo ha inventato in scalata può causare delle "forti reazioni di cambio di carico", dei saltellamenti del posteriore che fanno intervenire l'ABS (leggere la prova di Motociclismo del'RT con cambio elettroassistito) e da ultimo, vera ciliegina sulla torta, ne sconsiglia l'uso nel campo del limitatore di giri, ovvero, l'uso consono è "andatura normale" e cambiate a regime di coppia.

Buon week end a tutti

Ultima modifica di MagnaAole; 22-02-2014 a 10:03
MagnaAole non è in linea