Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2014, 00:49   #7
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Quindi Dino, sostanzialmente il freno idraulico lo usi per le "situazioni" e il precarico per adattare l'assetto al carico..
Sono sicuro che la regolazione si sente.. Indubbiamente la regolazione manuale è anche più accurata. Non ci piove.
In linea di principio, tralasciando il discorso versatilità, in pratica fai col cacciavite quello che faccio io con il pulsante: regolo la durezza del mono in base "alle situazioni stradali" a prescindere dal precarico che invece regolo in base al carico del mezzo..
Al di là dello svantaggio (mio) di non avere la possibilità di testare delle eventuali posizioni intermedie (devo fidarmi dei tecnici BMW) e al di là delle preferenze personali in fatto di personalizzazione della regolazione, mi sembra che l'ESA della 800 non sia quindi del tutto "sbagliato come concetto".
Qui rispondo ad Asder: scusa.. lo so che sono petulante nell'esporre i miei pensieri..
anzi..
Non è che volevo ribadire "che io mi trovo bene" o contestare, o peggio criticare il fatto "che tu hai un altro modo di approcciare la moto".. Volevo solo difendere l'operazione "commerciale" fatta da BMW proponendo (come opzione) un ESA semplificato sulla GS800.
In sostanza: Se è certamente vero che in linea di principio se aumenti il precarico devi anche adeguare il freno idraulico, è altrettanto vero che - nella pratica - in una moto pensata e costruita come la nostra le due cose possono essere tenute "abbastanza disgiunte". Poi, il fatto che io sconsigli la posizione "comfort" con la moto stracarica il precarico al massimo, rende merito al tuo approccio. Tutto in una moto così è compromesso: una strizzatina d'occhio ai "pigri tecnologici" come me, che caccio volentieri i 300 Euro per il pulsantino, e la regolazione manuale per chi preferisce una regolazione tradizionale e più versatile.
Capisco e sostanzialmente il tuo modo di vedere la cosa.. Per parte mia però prevale l'affermazione che "la pigrizia supera i principi"!
PS: se non smette di piovere mi bannano per petulanza violenta!!!
Ciao!