Alla rinfusa qualche posto dove vale la pena passare o fermarsi (non parlo di Sarlat, perchè se è la meta del viaggio ti sarai già ampiamente documentato, ma comunque, per dirla con l'espressione delle guide Michelin "vale un viaggio"):
due ristoranti da non perdere:
-
La Farigoulette, a Seynes, sulla strada tra Ales e Bagnols sur Ceze
-
Le MOnt Aigoual, a Meyrueis, nel cuore delle Cevennes (il proprietario ha vinto un concorso di cucina dei cuochi dei Logis de France. Anche l'albergo è curatissimo, il tutto a prezzi convenienti)
un percorso da fare:
da Le Puy en Velay a Rodez tutto curve, boschi e montagne, con passaggio dal Col du Pas de Peyrol, ai piedi del Puy Mary
un posto da vedere (e da passarci sopra):
Il Viaduc de Millau. E' lungo un'autostrada, si paga solo il tratto che comprende il viadotto, ma ne vale la pena. Per vederlo bene prima o dopo che ci si è passati sopra conviene fermarsi all'
area di sosta che si trova appena prima del viadotto viaggiando da nord a sud, e salire a piedi sulla collinetta che lo sovrasta.
Da vedere, vicino a Sarlat, il castello di
Castelnaud.
Naturalmente è d'obbligo fare una scorta di Patè de Fois Gras da portare a casa, visto che il Perigord è il principale luogo di produzione. Si trova ovunque, ma senza cercare tanto e rischiare di finire poi in una trappola per turisti, conviene andare in un qualsiasi supermercato a Sarlat e se ne trovano dei banchi pieni, di produzione locale, buono e a prezzi onesti.