Quote:
Originariamente inviata da mambo
Anch'io ho sia la "vecchia" bialbero che la nuova LC da quasi un anno...e non sono per niente d'accordo...ma proprio neanche un po'... 
|
Tranquillo...può succedere!!

tu hai la precedente ADV e la confronti con la Std 2013..io al contrario ho la Std 2010 e la confronto con la ADV 2014!!..non è proprio la stessa cosa
Ciò premesso, personalmente trovo che l'ADV 2014, si distingua dalla mia Std 2010 per diversi aspetti, cito per sintesi i 3 principali:
1) - Il motore (ovviamente parlo delle mie moto) dell'ADV gira molto più liscio, mi spiego: con la 2010, quando ridai gas all'uscita di curva, ad esempio dai 3.000 giri aprendo il gas con decisione, il motore pistona forte e ti scuote come fosse un monocilindrico. Tale effetto si riduce molto se si parzializza il gas e si accelera dolcemente, si accentua invece con il motore sotto sforzo ossia accelerando forte in salita ecc. Conseguenza diretta è che già dopo un'ora di marcia (io non la uso per fare turismo!!) comincio a stancarmi di questi scuotimenti e poco dopo mi son bello che stufato e non la reggo per più di due ore!!
La nuova ADV, cui per altro hanno maggiorato il volano, fino a 4.500 giri sale liscio, anche se si accelera con decisione, non si sentono più le pistonate né gli scuotimenti, sembra quasi un 3 cilindri.! Il risultato è che con andature tra i 50 ed i 130 con cui si copre solitamente il 90% di un passo di montagna o di collina, riesci sempre ad andare via liscio e la guida di conseguenza risulta molto più confortevole, consentendomi di stare sopra per periodi ben più lunghi senza stancarmi....e questo per me è molto importante!
2) Il nuovo motore LC Ha un tiro a bassi e medi giri che si percepisce come sensibilmente superiore. La differenza non è nelle prestazioni in senso cronometrico, non è questioni di tempi, è che il nuovo boxer tira via le marce lunghe con maggiore facilità per cui riaprendo il gas a bassi giri anche in 5° o 6° dopo una curva, la moto mostra una verve sconosciuta al modello 2010, il che regala una maggiore elasticità, fluidità di marcia e piacere di guida...ed anche questo è importante!
3) la ciclistica dell'ADV 2014 si avvale di un avancorsa estremamente ridotta risultando così molto agile, non meno della std malgrado il maggior peso, ...Nel tuo caso Mambo è l'opposto perché confronti la precedente ADV (anche lei con un basso valore di avancorsa) con la tua Std 2013 che ha avancorsa maggiore!
Inoltre la nuova ADV si avvale di gomme più larghe che a mio avviso fanno la differenza non poco...la 2010 a mio giudizio (ovviamente per la guida sportiva su strada..) ha una gommatura troppo ridotta!
Ciò detto nulla di strano che si possa preferire o tenere l'una piuttosto che l'altra, entrambe sanno divertire..ma non voglio cercare giustificazioni..io preferisco di gran lunga la 2014!!