Discussione: KTM 1190 R e gomme.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2014, 18:59   #1
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.114
predefinito

In realtà la cosa non è proprio così fuori dal mondo. Le gomme tassellate non hanno lo stesso comportamento su strada delle gomme normali, quindi tra maggiori vibrazioni e minore grip e minore superficie di appoggio posso capire che l'elettronica non possa lavorare al meglio.
Detto questo non è che non funziona, solo non da, per ovvie ragioni, le stesse prestazioni che potrebbe dare con gomme stradali su strada asfaltata.
D'altronde le gomme tassellate sono state sviluppate per l'off-road, dove tipicamente la maggior parte (se non tutti) i controlli elettronici vengono esclusi, proprio perchè il mezzo si comporterebbe peggio (pensiamo ad una frenata con ABS su sterrato) avendoli inseriti.
La stessa cosa si avviene sulle auto fuoristrada, un conto è circolare con gomme stradali, un conto è montare gomme prettamente off-road e pretendere lo stesso comportamento del veicolo, ti assicuro che ASR, DSC e ABS reagiscono in modo completamente differente e sembra quasi di guidare un'altra auto.
Poi è anche vero che se uno vuole montare le tassellate le monta e basta e credo sappia a priori che se va off road non c'è elettronica che tenga e che se le usa su asfalto queste gomme hanno dei limiti che vengono raggiunti molto in fretta elettronica o no.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando