Ho montato il kit abbassamento da -5cm della Touratech sulla mia F800 prima di partire per la Tunisia due settimane fa: sicuramente l'abbassamento c'è e come, io "basso" 167 cm, finalmente stavo con tutte e due le piante dei piedi a terra (ho anche la sella bassa BMW), con tutti i vantaggi del caso nelle manovre. Faccio le mie considerazioni:
1) a moto scarica sembra tutto normale, ma coi bagagli in "groppa", cominciano i problemi, primo tra tutti il semplice aprire il cavalletto laterale; bisogna inclinare la moto a destra per avitare di "arare" l'asfalto con la stampella, e poi ogni parcheggio diventa un incubo, perchè bisogna sempre cercare un punto leggermente scosceso e mettere la moto nella giusta posizione, onde evitare di parcheggiarla praticamente dritta, in balia anche della minima folata di vento...purtroppo non avendo avuto tempo di far tagliare la stampella, da questo punto di vista il viaggio è stato un incubo!!!!
2) a moto carica, dove prima la F800 volava sopra a dossi artificiali e sconnessioni varie, adesso bisogna rallentare, perchè sia la forcella che il mono arrivano subito a fine corsa...ed anche in questo caso, sulla pista Tataouine-Ksar Ghilane, mi sono mangiato gli attributi, perchè in più di un punto, invece di spalancare alla grande, ho dovuto rallentare e superare l'osatcolo piano piano.
Morale della favola, appena sono rientrato in patria, manco mi sono levato il casco già stavo sfilando le forcelle per ripristinare l'assetto originale!!!!
Il kit in parola va benissimo per chi usa al 99,9% l'F800 su strada, ma se volete fare anche un minimo di fuoristrada, lasciate perdere, meglio doversi concentrare un pò di più nelle manovre.
La F800 con il kit abbassamento è come un purosangue con le zampe legate!!!!!
|