Do le mie primissime impressioni dopo averla guidata per 30 km su fondo viscido; vengo da gs 2008 std e ho provato qualche tempo fa la 2013 Lc.
Parto dal cambio perché forse era il componente che più mi preoccupava; se nasce male c'e' poco da fare per sistemarlo e viste le lamentele di qualcuno ero un po' sul chivala'. Le marce entrano bene una dopo l'altra e la folle la si trova senza grossi problemi; solo la prima da una bella botta se la metti da fermo; sia in termini di rumore che di contraccolpo. Secondo me con l'uso andrà migliorando con l'adattamento dei dischi frizione. Mia impressione è che l'escursione della leva sia inferiore rispetto al gs 2008 ma devo verificare meglio.
Se confronto il motore con una delle prime LC del 2013 non c'e' proprio paragone: l'on off e la rabbia dei primissimi movimenti dell'acceleratore sono spariti; questa cosa mi aveva dato fastidio quanto avevo provato uno dei primi GS 2013 Lc ma ora è perfettamente domabile. Credo che la nuova elettronica abbia migliorato anche gli STD. Solo sullo sconnesso risulta un pelo più sensibile di quello classico a filo ma bisogna farci l'abitudine; in compenso il movimento è perfettamente lineare.
L'ho guidata con sospensioni su soft; non ho potuto valutarle ma le trovo nella norma. In compenso non frenava una cippa ... credo che siano le pastiglie nuove che non ho neppure provato a rodarle come si deve con un paio di scaldate visto il fondo scivoloso.
La posizione di guida? Boh... non ho termini di paragone con il vecchio ADV e neppure in quanto a protezione posso dire gran che.... a 110 si viaggia senza strani soffi d'aria di più non posso dire.
In ogni caso è un giocattolo da portare in giro sembra quasi più maneggevole del vecchio gs 2008! Incredibile.
Il motore: è meccanicamente rumoroso, non come i ducati ma di rumori ne senti in quantità. In compenso il tiro è favoloso, solo qualche leggerissima incertezza a bassi regimi ma credo che elettronica e meccanica debbano cominciare a parlasi nei primi km.
Il tiro è fenomenale man non mi sono spinto oltre i 4500 giri.
Anche il sound del terminale è fantastico, speriamo non sia eccessivo in autostrada. Sono stato il primo a ritirala a Brescia... ha ha... grazie Raffaele N... anche se non mi leggi ti devo ringraziare per tutto quello che hai fatto sopportando ogni mi richiesta!!
Ho controllato per bene la moto e mi pare tutto a posto, i componenti che non digerisco sono i blocchetti al manubrio. La plastica dei pulsanti è a mio avviso di scarsissimo livello con bavette superficiali su alcuni tasti. Mah... speriamo almeno che facciano il loro dovere.
In ogni caso devo dire che sono più che soddisfatto per quel poco che ho potuto provare!!