Premesso che quasi sicuramente a fine stagione prenderò la nuova, quindi la moto mi piace e ritengo vada molto bene, settimana scorsa sono sceso dalla mia (2007) e salito su una 2013, quindi la differenza di cavalli e coppia è ancora maggiore rispetto ad un bialbero.
La moto nuova è, secondo me, decisamente meglio in tutto, ma da questo a dire che è diventato un missile terra-terra ce ne passa ...
Il discorso "gomme maggiorate" avrebbe senso se con le misure della vecchia qualcuno avesse avuto problemi di tenuta, e non mi risulta. Io no di sicuro.
Che sulla nuova possano servire per le maggiori prestazioni del motore può essere vero, altrettanto lo è che le prestazioni della vecchia non erano limitate dalle misure delle gomme.
A meno che per qualcuno non valga l'equazione "gomma grossa=motopotente", se così fosse domani appiccico un paio di adesivi racing sulla mia e poi vado a sverniciare le R1 sul dritto
Per la cronaca: "marce più corte", la mia a 140 km/h gira a 5000, esattamente come la nuova ...