Che abbia detto cose errate è una tua opinione. Ma non ho voglia di far polemica, ho già abbasta rompimenti quotidiani per mettermi a discutere con te.
Il principio di funzionamento dell'accrocchio è quello descritto, si può andare sul tecnico o cercare di spiegare alla svelta ma è quello. Una resistenza cambia il valore di quanto la centralina riceve. Può essere una a valore fisso, 3 o 5 o 100 a valore fisso selezionabili, un termistore o altro aggeggio adatto allo scopo.
Poi si può passare la serata a discutere se è meglio la stechiometria teorica di 14.5 o più alta o più bassa, qual'è la migliore per la moto specifica, considerare pressione e densità dell'aria, tasso di umidità perchè il vapore acqueo diminuisce l'ossigeno (perchè in fondo è sbagliato parlare di aria, dell'azoto non ce ne facciamo niente...), ecc ecc.
Ma lo scopo non era un seminario tecnico sull'elaborazione o trasformare la moto di Giuseppe in una sbk. Era dare semplici e anche approssimate note per rispondere alla sua domanda sull'accrocchio.
Un consiglio: se ti irrita così avere a che fare con notai, avvocati, dentisti e simili cialtroni meccanici, lascia stare, nessuno ti obbliga a stare qui.
Saluti Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|