Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2014, 14:29   #11
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Posto qui la risposta a una domanda via msg così serve a tutti, non credo sia contro alle regole (casomai cassate).

Come ho accennato prima non è la panacea. Prima di tutto serve una moto in ordine, con cf, valvole, candele e quant'altro a posto. La resistenza può aiutare a correggere alcuni difetti tipici in particolare delle 1150, e in specifico legati a una carburazione magra n(Sbagliato: la carburazione non e' magra ma stechiometrica, ovvero lambda 1 ovvero A/F 14.7a secondo dei testi. ) causa norme euro.(Sbagliato. quella resistenza ha il solo scopo di dare info alla ECU di quale sia la temp atia aspirata e definire la dosatura in funzione della temperatura aria aspirata)
Una resistenza fissa aumenta la quantità di benzina in maniera fissa, (Sbagliato: la correzione in f(tair) normalmente e' un moltiplicativo per cui viene moltiplicata per la quantita' puntuale di benzina iniettata in un det istante per cui e' un gain e non un offset) indipendentemente dalla temperatura esterna.( Meglio che niente, ma non è ottimale. La soluzione di Maurizio è una buonissima approssimazione, permette di scegliere 5 valori diversi.
La cosa migliore è qualcosa che lo faccia automaticamente e che non abbia una curva lineare, ma variabile. Nel senso che a temperature basse occorre poco o nessun arricchimento di miscela, via via che si sale invece ne serve di più. (Sbagliato: a motore regimato e temp aria aspirate basse si puo andare stechiometrici. A temperature alte di aria aspirata anche. Diverso il concetto a temperature motore basse e alte, in cui serve arricchire per compensare le friction e per evitare Knocking. Il generale modus operandi comunque e' di aprire il Loop chiuso anche con temperature arie basse per favorire la regolarita' di combustione su base calcolo della coefficient of variation.
Se uno è un po' capace e ha un po' di manualità si può costruire l'accrocchio da solo e risparmia (ed è anche una soddisfazione).

Io che sono pigro e mediamente incapace ho optato per la soluzione "compra da chi lo sa fare". Non ha trasformato la 850 in una S100RR, ma secondo me d'estate gira meglio a fronte di un lieve maggior consumo (ovviamente), quindi sono soddisfatto.
Ho speso 45 euro e ho preso l'Accelerator Module Extended, cioè il modello con un suo sensore di temperatura. Esistono modelli per diverse moto. Ne esistono di simili di altri fabbricanti, io l'ho preso qui: http://www.sol2.be/.
Per descrizione ecc fate riferimento al link.

saluti, Dino

ecco cosa c'era di sbagliato.
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando