Allora Michele, al di là dell'astenermi di commentare la "formazione" delle forze dell'ordine interpellate, il dubbio che ti ho sollevato è perchè recentemente qualcuno di noi forumisti ha avuto un problema simile che trovi a questo thread:
http://www.quellidellelica.com/vbfor....php?p=7843695
Poi qualcosa ho trovato nel sito della regione Lombardia:
http://www.regione.lombardia.it/cs/S...me=MBNTWrapper
http://www.regione.lombardia.it/cs/S...me=MBNTWrapper
Cito:
"...motoveicoli e ciclomotori dotati di motore a quattro tempi anche se omologati precedentemente alla direttiva n. 97/24/CEE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 1997, relativa a taluni elementi o caratteristiche dei veicoli a motore a due o tre ruote, cosiddetti euro 0 o pre-Euro 1..."
Parrebbe che si possa circolare con un quattro tempi.
Ma la conferma, magari a voce e con qualche riferimento legislativo più preciso (tipo delibera regionale, ecc....) da parte di qualche organo competente, io, a scanso di equivoci, me la farei dare.