Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-01-2014, 18:16   #1
pioneer55
Mukkista doc

L'avatar di pioneer55

ubicazione: Milano
predefinito Piego tutti i dischi freno: ma perché?!

Ciao a tutti
spero ci siamo qualche esperto meccanico fra noi.. magari specializzato in freni.

Mi sapete spiegare come è possibile che io sia riuscito a piegare tutti, e dico tutti, i dischi freno dei mezzi che ho guidato?

quando dico piegati intendo dire che se freno in autostrada a 140kmh sento vibrazioni sotto le ruote. Dopodiché il fenomeno si amplifica e diventa sempre più forte col passare dei km e anche al diminuire della velocità.

questi i mezzi coinvolti nel fenomeno:

- Opel Corsa 1.5 td > piegati in ca 30k km

- Ford Focus 16.tdci > piegati in ca 50k km

- Bmw GS 1150 > mi sa che è l'unico che sì è salvato

- Ducati Multistrada 1200 > piegati una prima volta ( in ca 9.000km .. ma forse erano difettosi) > sostituiti con nuovi, piegati una seconda volta (dopo altri 10k km cominciavo ad avvertire di nuovo la vibrazione).

- VW Passat Variant 2.5tdci 4motion V6 > piegati (anche su un macchinone del genere?! si che erano belli consumati quando l'ho presa usata, però ieri, a 133k km puntuale è arrivata la vibrazione)

aggiungo che ho una guida non eccessiva anche in auto... e in moto sportiveggio un pochino sulle ns curve, ma senza nessun eccesso particolare. Viaggio poco in 2/carico.

Faccio ca 8.000km/anno con la moto e max 10.000km /anno con l'auto. 50% città (davvero piano), il resto su strade extraurbane. In moto tutte extraurbane.

aggiungo anche che tendenzialmente prima di frenare, scalo marcia, sia con l'auto che con la moto. O meglio... la frenata è sempre accompagnata da scalata.

Cos'è che faccio di sbagliato?

grazie
cris

Ultima modifica di pioneer55; 27-01-2014 a 18:24
pioneer55 non è in linea   Rispondi quotando