Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2014, 15:55   #68
robybear
Pivello Mukkista

L'avatar di robybear

ubicazione: Cerro Maggiore (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zonaradioattiva Visualizza il messaggio
Gomme fredde...??? Chi ne ha mai parlato ...???
L'azoto è un gas inerte. In quanto tale non è suscettibile di variazione di pressione in funzione della temperatura. Se gonfi gomme con gas inerte, si scalderanno, ma avrai sempre la pressione di gonfiaggio a freddo. Il tuo veicolo, moto o auto che sia, è stato progettato tenendo presente invece questa variazione. Per cui guidare moto con gomme gonfiate ad azoto per me equivale a guidare con gomme fredde, anche se lo pneumatico va in temperatura

Quote:
Cmq se hai una moto con problemi di convergenza i casi sono 2
1.. Hai uno di quei troiai della Piaggio a tre rote
2... Hai dei seri problemi al telaio della moto
Semmai sulle moto puoi parlare di equilibratura e al limite incidenza (ma solo sull'anteriore ed in alcuni casi)
Non ho problemi di convergenza. Non ho problemi di telaio. Volevo ribadire che su una moto è "normale cattiva pratica" di molti gommisti venderti fumo negli occhi (o azoto nelle gomme se preferisci), e io ho sentito un gommista molto molto molto rinomato (perché ha dei prezzi stracciati sulle gomme nella città di Rho) che ha parlato di convergenza ad un tipo che chiedeva il prezzo per il cambio gomme della sua BMW RT.
In sostanza tirare fuori la storia dell'azoto in questo thread è come curare il malocchio comprando 20 grammi di sale in TV per 10 mila euro! O_o

Quote:
Ps non sono gommista
Ri ps l'azoto e' stato testato in pista e nei rally con scarsi risultati dovuti perlopiu' al costo rispetto al vantaggio dato (questo almeno nei rally per un team non ufficiale)
😃
Non sono un gommista nemmeno io. Quindi torniamo a parlare della nostra esperienza rispetto alla gomma x, cerchiamo di non finire OT nel 17° thread dedicato alle gomme.

Comunque il forum è il luogo virtuale dove ognuno di noi può condividere la propria esperienza a favore di tutti, quindi ti ringrazio per il tuo intervento :-)
robybear non è in linea