Ciao a tutti. Qui di seguito vi mostro come ho fatto a foliateccare i cerchi a raggi della mia GS. E' molto laborioso come lavoro, non tanto quanto la verniciatura, ma quanto la preparazione e la post verniciatura.
Non ho smontato i raggi dal cerchio e non ho smontato la gomma. (altrimenti tanto valeva farli lucidare a anodizzare). In totale ho speso 35 euro tra il kit cerchioni Foliatec (antracite metallizzato), nastro di carta e qualche giornale riciclato. Vi faccio vedere quel che ho fatto con il cerchio posteriore, quello anteriore lo devo ancora fare.
Anzitutto ho smontato il cerchio posteriore e lavato accuratamente con lo sgrassatore.
Succesivametne con del nastro di carta ho nastrato singolarmente tutti i raggi
Con della carta da giornale ho completato l'opera coprendo molto bene il mozzo e la gomma. (sulle istruzioni foliatec c'è scritto che se spruzzato sulla gomma la vernice non va più via oppure è molto difficile toglierla). Nastratura dei raggi e copertura della ruota mi ha portato via 2 ore e mezza di lavoro.
Primo tentativo di verniciatura con cerchio posto in piano. Fallito. E' venuto uno schifo. Si vedono le colate della vernice anche nella foto.
Almeno ho avuto la possibilità di vedere se si spellicolava così facilmente come fanno vedere nei video su youtube. In effetti dove il cerchio è liscio e perfetto vien via che è un piacere. Le rogne arrivano in corrispondenza di cerchi non lisci, con graffi, rigate, ecc.. li c'è da "imprecare" un filo, ma con un po' di trielina si scioglie la pellicola e viene tutto pulito come prima.
Secondo tentativo. Venuto alla grande. Ho tenuto il cerchio verticale e spruzzavo poco alla volta. Sono molto soddisfatto del risultato.
Dopo aver dato credo 6/7 mani di vernice il risultato finale è questo
Sono molto soddisfatto. Non è perfetto, perchè alcune imperfezioni ci sono. Credo siano dettate dal fatto che era la prima volta in assoluto che mi cimentavo in queste cose. Il cerchio anteriore verrà sicuramente meglio.
Alla fine una bomboletta mi è bastata per un cerchio e mezzo. (le prime due mani che ho dato le ho spellicolate. La rimanente bomboletta l'ho usata per verniciare il cerchio).
Se tutto va come deve, penso di fare anche le fiancatine grigio topo dello stesso colore dei cerchi. Mi piace parecchio.
Non ho spruzzato il trasparente, vediamo se tiene semplicemente con il prodotto originale.