Allora ..
il problema del kilometraggio...
La mia teoria a riguardo è che nel corso degli ultimi 20 anni sono profondamente cambiate le abitudini, di noi motociclisti, sono nate nuove tipologie e diversi modi di fruire la moto.
MA SOPRATUTTO, è cambiato il modo di viaggiare, i viaggi lunghi , diciamo oltre i 500 km oggi come oggi sono sempre più fatti con altri mezzi, specialmente con i voli low cost, e questo vale soprattutto per i giovani, i nuovi ragazzi motociclisti, diciamo quelli che oggi hanno dai 20 ai 35 anni ben difficilmente si mettono su una moto per fare 1000 o 2000 o più km, pensateci bene, tutti i lunghi viaggiatori che conoscete in moto hanno 40, 50 o più anni, e io mi ci rispecchio in pieno.
E' soprattutto per questo che certi settori sono andati a morire , le grosse Touring oggi vendono molti meno pezzi che negli anni ottanta, oggi va molto di più la moto modaiola, la naked , o quella da immagine,
e non mi venite a dire , :
"ho il gs che è modaiolo e di km ne faccio 10000"
è vero, esistono motociclisti che di strada ne fanno tanta sia con le Touring che col gs che con la vespa, ma sono statisticamente pochi rispetto ai tanti che comprano per moda o per "modello che tira" o per andare al bar.
E non lo invento io, guardate i kilometraggi delle moto in vendita, quel link rispetto ai k6 la dice lunga, e oggi non è nemmeno facile truccare i contakilometri...
Quindi , concordo largamente con le analisi di Sgomma, e forse ha anche ragione bmw a dire che la sua clientela è quella che fa più km anno, probabilmente altre marche o tipologie di moto fanno ancora meno km all'anno di noi con le nostre bmw ...