Discussione: Tibet/mongolia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2014, 12:32   #14
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Fino all'ucraina/russia tutto ok, è Europa
Kazakhstan conosco la strada meridionale, la M32. E' asfaltata al 95% da Uralsk ad Almaty, per quando partirete voi credo lo sarà al 100%
In mongolia fate molta attenzione alle strade che scegliete e al periodo in cui andate, perchè in 2 con una moto pesante potrebbe diventare una trappola. E alcune strade sono piene di guadi.
Attraversare la Cina con un mezzo proprio non è un problema, se non economico e burocratico. Credo di ricordare che per una settimana chiesero a miei amici intorno ai 3000€ (3 moto 3 persone) tra permessi, targhe, guide accompagnatori obbligatori.
La bibbia mondiale per chi viaggia in moto è questa http://www.horizonsunlimited.com/hubb/. Non troverai di meglio, iscriviti e comincia a leggere tutto quello che trovi, se chiedi informazioni in poche ore otterrai risposte precise e puntuali.
Per i visti dipende da quanto state via, se avete tempo potete farne qualcuno da casa (russia e kazakhstan) e gli altri farli on the road nelle varie ambasciate. Questo comporta più libertà di spostamento, perchè i visti quando li fai devono tassativamente riportare data di entrata ed uscita dal paese.
Se posso permettermi un consiglio: balcani/ucraina/russia/kazakhstan è una super mega rottura di palle, 6000 km di campagna/steppa/strade statali. Valutate la variante sud: Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizstan e da li direttamente in cina oppure risalire verso nord per fare la Mongolia ed entrare in Cina successivamente. Vi garantisco che non c'è il minimo paragone tra i due percorsi.
Capitolo sicurezza: non si pone. Gente tranquillissima, disponibile, sorridente, mai avuto mezza sensazione di disagio o pericolo anche girando a piedi di sera. Valgono le comuni regole del buon senso....una brava persona ubriaca fradicia è pericolosa là come qua da noi