Qui è spiegato meglio :
A differenza dell’Assistente di cambiata utilizzato nelle moto supersportive, come la BMW S 1000 RR, nella nuova R 1200 RT il sistema è stato ampliato nelle sue funzioni e adattato alle particolarità della guida di turismo. Il cambio elettro assistito BMW Pro consente di inserire o scalare le marce nei regimi più importanti per la guida senza attivare la frizione o l’accelatore, così da aumentare il comfort e la dinamica di guida per il pilota. Una grande parte delle cambiate può venire eseguita attraverso questo sistema; un’eccezione è costituita per esempio dalla partenza.
Nelle fasi di accelerazione non è più necessario chiudere il gas per cambiare marcia, così che la spinta avviene praticamente senza interruzione. Nelle fasi di decelerazione o di scalata delle marce (farfalla chiusa), l’adattamento del numero di giri avviene tramite doppietta. L’innesto delle marce viene eseguito, come di consuetudine, con il pedale cambio marcia. Il tempo di cambiata si abbrevia sensibilmente rispetto a un cambio-marcia con azionamento della frizione. Il cambio elettro assistito BMW Pro non è però un cambio automatico, ma supporta solo il pilota nelle cambiate. Per motivi di sicurezza, nei cambi-marcia eseguiti con il Cambio elettro assistito BMW Pro la regolazione della velocità viene disattivata automaticamente.
La tecnica del sistema è la seguente: un sensore montato sull’albero in uscita del cambio riconosce la richiesta di cambio-marcia del pilota e avvia l’intervento di supporto durante la cambiata. Aumentando o riducendo in modo mirato la coppia del motore viene abbassato il carico nella catena cinematica, così che possono fare presa gli innesti della coppia d’ingranaggi successiva, analogamente alla cambiata con l’utilizzo della frizione. Il supporto di cambiata non è disponibile quando si cambia marcia tenendo premuta la frizione o quando vengono inserite delle marce superiori a gas chiuso (fase di spinta), nonché nella decelerazione. Se al momento di scalata o di salita di marcia la leva del cambio non si trova nella sua posizione iniziale, l’intervento di assistenza non viene messo a disposizione.
Il sistema supporta la scalata di marce a gas aperto, ma ciò può determinare delle forti reazioni di cambio di carico, soprattutto nelle marce inferiori. Delle forti reazioni di cambio di carico possono manifestarsi anche durante la guida costante, nei cambi-marcia senza utilizzo della frizione. Per questo motivo BMW Motorrad raccomanda di eseguire le cambiate in queste situazioni di guida solo in combinazione con l’azionamento della frizione. Inoltre, va evitato l’utilizzo del Cambio elettro assistito BMW Pro nel campo del limitatore di giri.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
|