Skito, mi riesce difficile parlare di mera estetica, specie se parliamo di moto sportive. La NR era stilisticamente bellissima, ma è riconosciuto che a livello tecnico certe "ricercatezze" erano delle totali stupidaggini. Quel motore così complicato non aveva alla fine nessuna ragione di esistere se non quella di far dire a quelli della Honda "noi siamo stati capaci di farlo": la domanda però a quel punto poteva essere "ok, ma è fragile come un cristallo di Boemia e in più non va un cazzo... allora a che serve?"
Ricordo che l'impianto di scarico era un otto-in quattro-in due-in uno-in due del peso (mi pare) di ventidue chili che per di più aveva i pesanti terminali ad almeno un metro da terra, e che quel forcellone monobraccio non aveva una sola ragione al mondo se non quella di far bella (?) mostra del cerchione posteriore sul lato destro della moto.
In pratica dovremmo discutere di cosa è il "bello" in una moto sportiva. In questa ottica a mio avviso il "bello" è univocamente legato a ciò che è funzionale, e secondo questa visione la NR a mio avviso è uno dei peggiori bidoni a due ruote mai costruiti.
Dallo stesso punto di vista, la più bella moto sportiva degli ultimi vent'anni credo di poter dire che sia la Desmosedici stradale. L'ultima vera Ducati, secondo i miei canoni.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|