Interessante chiave di lettura. ..
Io credo che Bmw siano gran bei mezzi ma davvero cari di prezzo e la qualità dei componenti negli ultimi anni è in deciso calo e tendente al risparmio...per carità il progresso è anche questo ma spesso in casa Bavarese il marketing batte la qualità complessiva....forse il concentrare molti denaro nella ricerca (tipico della casa Bavarese) non porta sempre al risultato sperato.
Le japponesi sono mezzi eccezionali...purtroppo il vizietto dei jappo (loro cultura ingegneristica) è l'esasperare i concetti e immettere sul mercato prodotti avanti (forse troppo) alla concorrenza sia come componentistica che come rapporto qualità/posizionamento di mercato...tralasciando però due aspetti fondamentali in Europa e Usa quantomeno...1) non sempre il più affidabile mezzo è piacevole al consumatore finale 2) Il mercato anche nelle 2 ruote è una "moda" o corrente di pensiero con cadenza di cambio che si posiziona nel medio..lungo periodo.
Per riassumere il motociclista Europeo potrebbe affermare senza essere forzato: la GS piace perché è una moto conosciuta e piace a molti altri moda o non moda...è il mezzo giusto per me...e poi tiene il prezzo nel mercato dell'usato...
Tutto il resto...è di nicchia e si svaluta..
Uno degli errori principali delle case jappo è non rinnovare i propri "miti" a due ruote (vedi Honda con Africa Twin...e altre meraviglie del passato)....o se lo fanno...nascono già vecchie e dimenticate (vedi Yamaha col Tenere').
Unica eccezione è la Honda Goldwing che dal 1974 ad oggi a mantenuto una sua identità. ..infatti è da molti considerata una moto mitica...ecco con i miti si vince..ma ci deve essere continuità nel progetto...cosa non facile per molte case motociclistiche...
Io parlo da grande appassionato di japponesi ma a dire il vero anche di tedesche ed italiane...insomma a me piacciono davvero tutte!!
Ma riconosco che la continuità che Bmw con il suo (all'epoca...assurdo e incompreso) progetto Gelande Strasse dal 1980 ad oggi ha saputo dare è davvero unica al mondo.
|