Quoto Paolo Grandi, anche se devo dire che la Route des Grandes Alpes, e in misura minore la Route Napoleon con annessi e connessi, sono abbastanza vicine al confine e facili da raggiungere. La Route des Grandes Alpes, in tutto, sono 800 km, te la fai in due gg, max 3.
Alsazia: bei paesaggi, molto varia, bellissime strade.
Da non perdere: il Ballon d'Alsace, la Strada dei vini con i caratteristici villaggi, Riquewihr su tutti, Colmar, Strasbourg.
Lorena: a me sinceramente non è piaciuta, naturalisticamente meno ricca dell'Alsazia e meno interessante anche come città: Metz e Nancy non valgono la metà di Reims e Strasburgo. Attraversare e via.
Champagne: bella, bella, bella. Belle strade, splendidi vigneti, Reims ha una cattedrale che da sola vale il viaggio. D'obbligo la cenetta a base di Champagne ( fantastica !!), poi in tutta la zona trovi il famoso foie gras e molte altre leccornie.
Lasciare un po' di posto sulla moto per una o due bottiglie, merita !!
Noi poi siamo tornati per la Borgogna, purtroppo un po' di fretta: merita, ma non ti so dare indicazioni precise, a parte Dijon che puoi tranquillamente saltare.
Riassumendo: Alsazia Ok, Lorena via veloce, Champagne ok, Borgogna ok.
Sul sito France Voyage trovi un mucchio di info, è anche in italiano ed è fatto decisamente bene.
Fai solo un po' di "tara" alle loro indicazioni, sappiamo tutti che i cugini tendono un pochino alla megalomania....

Bonne route !!!
