Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-12-2013, 21:24   #20
mengus
Mukkista doc
 
L'avatar di mengus
 
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
predefinito

detto e consigliato da due mecca bmw amici di vecchia data, il metodo + sicuro per caricare bene e senza far danni al delicato sistema di centraline, e' collegare direttamente alla batteria come sopra descritto anche se si usa i caricabatteria bmw.
staccare sempre la batteria e' sicuro pero' lascia le memorie delle centraline con una carica minimale di corrente che in alcuni casi possono perdere alcune impostazioni.
collegare attraverso la presa di bordo sotto canbus puo' essere dannoso in caso di sbalzi di tensione della rete e soprattutto in caso di scariche di fulmini.
anche detto da loro consigliano il collegamento diretto senza scollegamento dei poli basta assicurarsi che siano disattivate le centraline.
il discorso del riconoscimento del caricabatterie da parte del canbus e' solo a scopo commerciale bmw.
__________________
dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
mengus non č in linea