Quote:
Originariamente inviata da marcogovoviwe
Come tempistiche di viaggio come eri organizzato e con l'esperienza come ti organizzeresti?
|
Ci sono stato nel 2006.
Eravamo in 5 con 5 moto, di cui 4 conosciuti e 1 nuovo (che infatti ha creato problemi e al ritorno si è separato dal nostro gruppo).
Andata: 2 giorni e mezzo (partenza in gruppo da Reggio Emilia, io e un mio amico eravamo arrivati dalle Marche la sera prima facendo la tirata usciti da lavoro), compresa neve in Svizzera e deviazione sul San Bernardino a fare lo slalom tra gli autoarticolati su per i tornanti... causa frana sul Gottardo.
Quella deviazione ci ha fatto perdere quasi 3 ore sulla tabella di marcia, che abbiamo recuperato solo dormendo di meno, altrimenti era impossibile (Francia e Inghilterra fatte tutte sotto l'acqua).
Prima notte nei dintorni di Reims o poco più su, in un Formule1.
Traghetto Calais-Dover (prenotato in anticipo, a posteriori non prenoterei).
Di nuovo tutta UK sotto l'acqua, pernotto in un Travelodge a nord-ovest di Londra, eravamo stanchissimi, anche perché per un imprevisto siamo dovuti tornare indietro (dall'altra parte della M25) a recuperare il portafogli di uno del gruppo che l'aveva perso in un'area di servizio... (ovviamente solo in 2, il mio amico che aveva perso il portafogli e non spiccicava una parola di inglese e io che gli facevo occasionalmente da passeggero, gli altri erano rimasti a dormire).
Traghetto da Heysham: finalmente c'era il sole che non ci ha abbandonato (quasi) più
Abbiamo passato 4 notti sull'Isola (arrivati il sabato a pranzo e ripartiti mercoledì mattina).
Pernotto a Ramsey.
Durante il Mad Sunday abbiamo fatto 2 giri del tracciato (mi raccomando se lo fate date più gas che potete, ovviamente standoci con la testa... è per non rischiare di essere tamponati... se avete moto che fanno meno dei 220-230 di punta io ci penserei bene prima di fare il tratto del Mountain, io col VFR 800 fui sorpassato all'esterno da auto supersportive, ed ero a manetta -200 abbondanti- su per il Mountain)
2 giri bastano e avanzano per rimanere stregati dal tracciato, ma bastano anche come roulette russa... dopo le 9:30 c'è troppo traffico, è troppo pericoloso, andate la mattina presto (il Mountain mi pare lo chiudono a senso unico alle 8, non andate prima delle 7 che ci sono le corse clandestine...)
Il resto della domenica abbiamo girato l'Isola, che è molto bella (anche la parte sud dove alloggerete voi)
Al rientro ci abbiamo messo più o meno lo stesso tempo che all'andata, ma col sole è stata (quasi) una passeggiata, poi abbiamo deviato per Annecy e siamo rientrati dal Moncenisio.
La strada è tanta, ma rifarei tutto!
Con l'esperienza sceglierei il traghetto da Zeebrugge a Kingston-upon-Hull, almeno evito l'autostrada in UK (che non ti perdi niente).