Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2013, 11:29   #319
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

i faretti originali della bmw non vanno sommati al totale del carico, viene montato un rele' e l'interruttore gli fornisce solo la corrente di eccitazione (150 ma. circa).

una cosa di cui sono sicuro e' che la presa del navigatore e' tarata a 2 ampere di assorbimento max, se lo superi si autoesclude con il sistema di rele' termico dell'utenza della moto, alla riaccensione ti rida' l'erogazione ma rimane in memoria un errore in centralina per la diagnostica.
secondo me se colleghi l'adattatore per prese usb a 5 volt in questa utenza non hai alcun problema anche perche' se ci colleghi a sua volta uno smartphone hai l'assorbimento del navigatore.
alternativa puoi collegarti nel cavetto della presa di bordo in parallelo che da solo regge fino a 5 ampere, solamente che il minimo assorbimento dell'adattatore usb che trasforma 12volt in 5volt e' presente anche se non ci colleghi niente e non so come si comporta allo spegnimento della moto.
io all'inizio ci avevo collegato provvisoriamente la basetta del tomtom, che praticamente anch'essa trasforma da 12volt a 5volt, ebbene una volta passati i trenta secondi dopo lo spegnimento della moto, il rele' della centralina impazziva e scattava continuamente perche' non riconosceva ne' un'apparecchio collegato ne' alcun apparecchio.
in definitiva dovresti provare ad applicarla alla presa di bordo DIN e verificare quando spegni la moto, passati i canonici trenta secondi se non senti alcun ticchettio alternato dei rele' (lato destro zona batteria) e addirittura verificare con tester se viene tagliata l'erogazione (dei quattro contatti i due piu' estremi). se e' cosi' vai tranquillo, nel caso opposto ti ritroveresti con la batteria scarica dopo un po di tempo.
per certo l'uscita del navigatore viene esclusa dopo trenta secondi indipendentemente dal carico applicato, quella DIN no perche' e' programmata per rimanere attiva se rileva un'utenza.
io avendo messo il rele' dei faretti ho collegato anche il navigatore allo stesso rele' e ci posso collegare ancora parecchio carico, sulla presa navigatore ho comunque sempre e solo l'assorbimento della bobinetta del rele' di 150 ma. praticamente una sciocchezza, inoltre ho la garanzia di disattivazione del rele' e tutte le sue utenze applicatevi dopo trenta secondi dallo spegnimento della moto. la chicca e' che i faretti se li lascio accesi con l'interruttore mi illuminano l'area antistante per questo tempo a moto spenta, ottimo per aprire garage e svestizione casco, guanti ecc.... (funzione dimmer)