Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-2013, 01:19   #103
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il furi Visualizza il messaggio
?................ l'eccesso di elettronica , a volte inutile per le reali capacità del pilota. Non ha senso avere 4 mappature o 6 settaggi se poi non sei in grado di sfruttarli sia per scarsa abilità o per le condizioni stradali , probabilmente è un discorso di marketing .
Guarda, secondo me la questione non è quella di essere o meno capaci di sfruttare i settaggi elettronici, quanto dell'essersi fatti convincere che non se ne può fare a meno.
Il mio motore ha circa 150 cavalli e una sola mappatura elettronica. Non ci vado sempre a spasso, con il K, e la sola volta che ho perso il dietro in 75000 chilometri è stato per un mio stupido errore di settaggio dell'ESA. Per il resto ci ho girato con ogni condizione atmosferica, neve inclusa, e non mi sono mai sentito in pericolo per la mancanza di un controllo di trazione... figuriamoci se mi servirebbe una mappa con cinquanta cavalli di meno per quando vengono giù tre gocce di pioggia.
E come non serve a me ti garantisco che non serve realmente a nessuno che sia in grado di guidare una moto e quindi gestire una manetta del gas. Il problema è culturale, lo dico da tempo: si vuole illudere il motorettaro dell'ultima ora che può scendere dallo scooter e salire sulla maxi moto senza bisogno di nessun apprendistato. Quelli che si accontentano di andare in giro pian piano magari sono solo ridicoli da veder guidare rigidi come se avessero una scopa infilata su per il qulo; quelli che si sentono piloti rischiano di farsi male, molto male.
Una vecchia 851 era più che sufficiente per ammazzarsi, ma in genere se non eri alla sua altezza te lo diceva fin da subito e stava a te adeguarti prima di farti volare per aria; una S1000RR è in apparenza enormemente più amichevole, ma va anche tanto tanto più forte: ho la sensazione che con queste moto sia molto facile sopravvalutare le proprie capacità, e non c'è ancora nessun aiuto elettronico che salvi il malcapitato che esce a gas pieno da una curva e si trova troppo veloce nella percorrenza della successiva. A me questo inquieta non poco...

Ultima modifica di EnricoSL900; 10-12-2013 a 01:21
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando