Hai fatto un esempio perfetto. Il barista. Ci sono alcuni che hanno il 'dono' del rapporto umano. Ed il loro è un rapporto di pochi minuti...a volte pochi secondi. ma in pochi secondi puoi avere un cliente a vita o perderlo al primo incontro. Per me è fondamentale la sensazione 'a pelle'. Forse essendo vecchio sono legato ad altro stile di venditori e di concessionari. Io quando avevo le prime giapponesi andavo da gente come Menani, Pattoni e Pettinari. Prendevo le moto attraverso loro, pur pagandole di più che andando direttamente dal concessionario, perché erano diversi. E confesso che uno dei motivi per cui non avevo mai pensato a Bmw era proprio il loro stile da venditori di auto. Quando per puro caso ho deciso di prendere una 1150 Adv come seconda moto ho avuto la fortuna di imbattermi in un concessionario che si divideva tra officina e scrivania, e faceva il preventivo con le mani sporche di grasso. Altrimenti probabilmente il Gs non l'avrei mai preso.
Oggi loro hanno la fortuna di avere il GS, e quindi non stanno troppo a investire sul rapporto umano col cliente. ma prima o poi le mode passano ed allora chi avrà saputo lavorare su questo sopravviverà. Avete idea di quante concessionarie, di tutti i marchi, hanno chiuso negli ultimi due anni ? Ed era gente che al sabato aveva la fila di clienti fuori dalla vetrina...