Lento
La prassi sopracitata ormai la adottano solo i concessionari Bmw e Ducati. Tempo fa raccontai qui la trattativa per la Panigale. Pure quella introvabile, prezzo pieno, milioni di prenotazioni... poi dopo averli mandati a cagare mi telefonarono all'arrivo della moto per chiedermi se la volevo ancora.
Purtroppo molti sono rimasti al tempo delle vacche grasse, quello delle marche giapponesi di inizio anni 2000. Io abito vicinissimo ad un concessionario Honda storico di Milano. Il sabato c'era la ressa per entrare, pareva fosse un negozio di jeans. Ci fu una volta un 'porte aperte' ed andai a dare una mano, erano amici. Beh in un sabato vendettero 18 moto (DICIOTTO ).
Chiaro che all'epoca era così, ma adesso la gente ha meno soldi ed è più vaccinata. Duole dirlo ma gli unici clienti 'infinocchiabili' sono rimasti quelli dei marchi più 'di immagine'. Bmw, Ducati ed Harley. Io col mio ho un rapporto diverso, non andrei mai altrove ma io so perfettamente quanto sono gli sconti, difatti nemmeno intavolo discussione, non devo dare caparra, ormai non ci serve. Mi dice 'tanto sai fin dove posso arrivare' e a inizio Novembre già avevamo pattuito tutto. Ma molti, troppi continuano a credere alle favole dello 'sconto zero'. Loro giustamente provano... se va... è un 8 per cento in più di guadagno.