Dalle risposte quì sopra puoi dividere la cosa in due sezioni :
. Una riguarda mettere la moto in un furgone e trasportarla. Se nessuno ti ferma tutto bene. Se ti fermano, in molti se la sono cavata spiegando che è un fatto assolutamente occasionale, che la moto è rimasta ferma e che la stai riportando a casa. In genere si incontrano persone comprensive.
Ma tu hai chiesto : " ... posso stare tranquillo ? )
- in questo caso a mio avviso poco contano tutti i motociclisti che ti dicono che lo fanno da anni e gli è andata sempre bene.
Nel nostro paese tutto va bene ... finchè va bene, cioè finchè non trovi il "tutore dell'ordine" che NON è tollerante e :
- se il furgone è di una azienda, non puoi trasportare la moto
- ovviamente tutti i documenti moto e furgone devono essere regolari
- se la moto non è tua devi avere, oltre ai documenti della moto, anche una dichiarazione del proprietario che ti autorizza al trasporto, con copia del documento del proprietario e con nome identico sul libretto della moto.
Poi come sai, in Italia la maggior parte della persone si arrangia e spesso gli va bene.
A Sesto Fiorentino, proprio vicino all'uscita dell'autostrada, ci sono dei ragazzi che noleggiano un furgone attrezzato per trasporto moto, con bloccaruota anteriore, ganci a terra e cinghie a cricchetto.
L'ultima volta l'ho preso a circa 100 € al giorno, ritirandolo il venerdì sera e consegnandolo il lunedì mattina.