io, come al solito, vorrei evitare di fermarmi ad una superficiale analisi di cause-effetti. Io forse, data la mia non più verdissima età, vengo da un'epoca dove gli eventi erano affrontati con più spirito di adattamento ma sta cominciando ad andarmi stretta questa società che pretende che le regole e la tecnologia ci risolvano qualunque contrattempo e predispongano la nostra strada nella vita sempre bella liscia ed asfaltata senza alcun intoppo. Oggigiorno se questo non avviene siamo subito pronti a cercare IL colpevole di turno per metterlo alla gogna ed arriveremo, fra non molto, ad intentare una causa contro il padreterno perchè ha fatto nevicare.
Quando io ho cominciato ad andare a sciare se veniva una forte nevicata che bloccava l'autostrada (ed allora nevicava MOLTO più di adesso) era un'evenienza che poteva succedere ed era vista come una fatalità che non necessariamente doveva avere il colpevole di turno. Se a quei tempi uno sciando si schiantava in un albero era un ******** di meno sulle piste (con tutto il rispetto per il poveretto che si è ammazzato in questi giorni) che aveva rischiato troppo per le sue possibilità o non aveva saputo condurre i suoi attrezzi in funzione delle condizioni. Oggi ne parlano tutti i giornali e si corre ai ripari magari tagliando tutti gli alberi, obbligandoci ad indossare il casco anche per andare a letto, non si sa mai, imponendo limiti di velocità anche sulle piste, fra non molto useranno l'autovelox anche li. A me non sta bene tutto questo. Non mi sta bene che invochiamo che l'autorità ci imponga quella saggezza che non siamo capaci ad avere da soli. Io ci tengo al mio "libero arbitrio".
Con tutto questo è giusto che i gestori delle strade, specialmente se impongono un (salato) pedaggio si debbano prodigare per fare in modo che le strade restino percorribili, ma dovrebbe essere interesse di chi ci governa che noi riusciamo a svolgere le nostre normali attività anche quando le condizioni atmosferiche non sono ottimali.
Però basta processi a 360° per qualunque cosa succeda!
|