Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2013, 15:30   #104
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Stefano permettimi di dissentire, sempre di un congegno elettronico si tratta ed a me non piace affidare la mia sicurezza a questi marchingegni .....la mia esperienza (come la tua d'altrocanto) ultra trentennale (ricordo quando da ragazzo diciottenne imparavo a conoscere i limiti miei e del mio Benelli 350 sulle strade di Roma), le mie esperienze di guida (una fra tutte il Fuori Strada sia in Italia che in Africa, con leggeri e prestanti mono come con le pesanti bicilindriche .... GS 1150 in primis) mi (anzi "Ci" ) hanno insegnato prudenza e controllo del mezzo. Il vero punto focale è che se guidi una moto da 300 Kg e magari prestazionale (come la tua R 1150 RT ) fermarla non è semplice, la forza sulla leva del freno è notevole (pensa alla differenza del fermare la RT e la tua LT ) ecco che allora ti hanno messo in aiuto un bel servofreno elettrico che ti ferma la moto in spazi ridottissimi, ma tanta potenza è ben difficile da gestire e dosare ed ecco che allora l'ABS diventa indispensabile .....io in questi giorni sto facendo esperimenti sul mio kappa ed ho staccato il famigerato modulatore, beh il risultato? la moto frena in spazi diversi, ma il freno è modulabilissimo e la ruota non arriva affatto al bloccaggio anche provando .....questa notte rientrando dalla serata con il QDE Romano a velocità superiori a quella del CDS in autostrada ben bagnata imporvvisamente mi sono trovato i lavori in corso ed ho letteralmente inchiodato e ....meraviglia l kappa non si è scomposta!!! Ieri pomeriggio sul bagnato dei Sampietrini e famigerate strisce bianche fatto varie frenate anche energiche per testare la moto, beh nessuna reazione strana ......infine nei sottopassaggi esco da una curva ad andatura allegrotta e davanti mi trovo un muro d'acqua che cadeva dall'alto, una vera cascata, due macchine per evitarlo (panic stop) hanno sbattuto contro il muro dalla parte opposta, io ho frenato e letteralemente guidato il Kappa fra le altre auto che deambulavano cercando di evitarsi, le auto contro il muro e la cascata il tutto su acqua abbondante ....la moto non si è scomposta e mai ha dato sentore di bloccaggi quindi? Cosa ne vogliamo dedurre? che l'ABS è veramente utile se non hai un buon controllo della moto e delle tue reazioni e/o guidi al limite del binomio pilota/moto ....ecco ricordiamoci sempre che siamo un binomio imprescindibile ....a mio avviso l'ABS falsa le prospettive e ti fa sentire più sicuro oltre quelli che sono i limiti del binomio ....per questo sto sperimentando, voglio conoscere a fondo il mio mezzo
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando