non so se sia rilevante, ma ricollegandomi ad un'altra discussione in cui si parlava di catarifrangenti e omologazioni, era venuto fuori che, proprio perchč i mezzi delle forze pubbliche sono dotate di impianti acustici e visivi che normalmente non sono permessi su mezzi stradali (norme di omologazione e codice della strada), questi mezzi hanno una omologazione specifica (stile "esemplare unico") che forse č anche collegata e vincolata alla "destinazione d'uso" .
(ad esempio... credo siano omologate per solo conducente e forse per un diverso "peso massimo ammesso")
Ora... ovviamente vengono tolti lampeggianti e sirene, ma le livree con bande catarifrangenti, l'impianto elettrico (e forse qualche altra modifica) mi sembra di capire che non vengono toccate. Non vorrei che l'omologazione "particolare" fatta in questo modo implichi qualche conseguenza, o che debba essere cambiata, o che venga cambiata d'ufficio prima della vendita, ecc...ecc....
... e che questo magari incida sull'uso "normale" di chi le acquista usate.
Banalmente non so neanche se tali mezzi facciano (o come facciano) le revisioni... magari potrebbe essere che le forze dell'ordine siano esonerate (non sarebbe l'unica cosa a cui sono esonerate) ma che una volta divenuti privati il malaugurato prorietario si veda contestare le passate mancate revisioni, o pagamenti arretrati di imposte o bolli....
Personalmente farei una verifica in tal senso perchč purtroppo la logica "se vengono vendute vuol dire che possono circolare" di solito in Italia non si applica.... come si puō evincere dal fatto che č pieno di accessori, componenti e parti che vengolo liberamente (e legalmente) vendute ma che non sono legali per un uso stradale.
...la norma ne impedisce l'uso... non la vendita....
..o anche le vendite pubbliche per incanto di mezzi... che non garantiscono nulla riguardo al fatto che il mezzo stesso sia in grado (nč meccanicamente, nč legalmente) di circolare.
Ultima modifica di pancomau; 22-11-2013 a 13:02
|