Il fatto di schivare l'auto è una cosa che mi dovete spiegare meglio.
OK che la schivata dura pochissimo e spesso non si raggiunge il limite di aderenza della ruota anteriore, ma nel famoso video del nuovo sistema ABS Bosch, che poi è solo un aggiornamento software, montato sul KTM 1190, si vede che in curva con l'ABS, vecchio tipo, se si frena senza tanti riguardi, si và dritti e si cade.
Il fatto che questo video la Bosch lo ha proposto solo dopo l'uscita del nuovo sistema mi dà da pensare.
Se io dovessi avere una moto con l'ABS, la schivata la farei come ho sempre fatto, freno, durante la schivata allento ma non troppo per non far distendere troppo la forcella, e poi riprendo a frenare, lascierei fare all'ABS solo per aiutarmi a non bloccare la ruota a moto dritta, ma non continuerei a pinzare durante la schivata.
Spiegatemelo meglio, perche qui ho letto di molti che lasciano fare solo all'ABS. Siete sicuri che si rimane sempre in piedi?
La mia impressione è che qui molti, ogni volta che la leva pulsa, dicono che l'ABS lo ha salvato e magari prima di allora non sono mai caduti per bloccaggio con moto prive di ABS.
|