Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-2013, 12:49   #94
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mauro62 Visualizza il messaggio
Quindi se:
a Honda, i cui tagliandi costano poco,conviene allungare la garanzia,

a BMW, i cui tagliandi costano un rene, non conviene.

Mi viene da pensare che ci sia una difettosità attesa leggermente diversa.
se si passa al confronto tra case (cosa che io non avevo fatto , mi limitavo a una considerazione valevole per quasi chiunque), sicuramente un fattore che puo' pesare e' la difettosita' attesa diversa, e' evidente che al di la' dei proclami ogni casa sa davvero quanto i suoi mezzi sono affidabili, non mente a se stessa. Tuttavia questa mera considerazione tecnica credo che sia marginale. In realta' la garanzia estesa e' una precisa strategia di marketing, che come tutte le strategie fa leva sul desiderio del cliente. Se una casa non ha un particolare appeal (minghia che termini modaioli che uso!) di immagine, di prestigio (non parlo di honda che prestigio ne ha da vendere, e'un discorso generico), di prodotto (superprestazioni per es.) , allora puo' fare leva su altre legittime aspettative del cliente, che possono essere una rete vendita efficiente, ricambi economici, garanzia lunga....
Prendiamo un esempio illuminante. La Hyundai. Buon prodotto, buon prezzo, buona affidabilita'. Ha tutto tranne per ora l'immagine presso il grande pubblico. Benissimo,se ho una ragionevole fiducia nel mio prodotto faccio gaaranzia 7 anni, guadagno in credibilita', fiducia del cliente, che un domani diventera' prestigio acquisito.
BMW evidentemente gode ancora di una tale immagine che a torto o ragione puo' permettersi di non fare cio', o di offrire come "regalo" un ridicolo sconto sull'olio ai tagliandi, quando si gode di uno zoccolo duro di clientela acritica e osannante ci si puo' permettere di inchiappettarsela senza vaselina e che godano pure ( bello il finale pulp nel discorso serio vero?)

Ultima modifica di aspes; 20-11-2013 a 12:51
aspes non è in linea   Rispondi quotando