A me la Multiuso piace proprio per come è stata ideata e costruita, in tante cose che sarebbe lungo elencare (dallo scarico integrato ai tre portapacchi a ribaltina da 20 kg l'uno passando per gli 84 chili in ordine di marcia). La trovo molto personale e non mi viene da pensare o cercare alternative. Beta è un marchio la cui esistenza continua ad essermi totalmente indifferente, anche ora che c'è la Multiuso.
La Scrambler invece mi fa molto meno sangue, forse anche perchè nessuna Scrambler me lo ha mai fatto.
Questi costruttori ideano e costruiscono qualcosa, per volontà e anche forzatamente con un approccio impensabile per un grande marchio. Credo che parlare di passione e cure artigianali per i dettagli non sia demagogia.
Ma è ovvio che questo non basta, loro ti mettono sul piatto la loro produzione, e tu per diventare non dico cliente, ma anche solo un mero interessato devi metterci il tuo personale ingrediente finale, che è riconoscere una personalità tale da ritenere quel mezzo almeno un po' al di sopra dei confronti con i mezzi di produzione di massa.
La CR&S fa la Duu e la Vun. La Duu è per me la moto più bella del mondo, ma quando uscì la Vun pensai: perchè comprarla, visto che nel mercato c'era già un mono stradale, la Duke 690, meno costosa, molto più prestazionale, molto meno vibrante, e con assistenza, questo perchè evidentemente al cospetto della Vun non riesco a metterci nulla "di mio" per completare l'opera iniziata da CR&S.
|