Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Hai diritto a rimanere con le tue convinzioni..ci mancherebbe, ma se accetti un contraddittorio, ....la realtà è diversa!!
Se tu avessi trovato la strada bagnata o viscida o sporca o sconnessa proprio al momento della frenata...altro che sbandata controllata, saresti finito addosso all'auto (se è vero che non c'era spazio per passare) e se fosse stato un TIR sotto le sue ruote...con una velocità d'impatto ben maggiore rispetto a quella che avresti avuto dopo aver frenato sfruttando le capacità di un moderno impianto ABS!!
|
Continua a pensarla come credi. Su certe moto l' abs non ci va e io quelle guido. Sono 30 anni che vado in moto e so come comportarmi nelle emergenze. La frenata in curva col posteriore era controllata cioè voluta per testare la moto in situazioni più o meno critiche. Ti garantisco che è molto utile, basta solo non avere paura di cadere. Quella è una curva che conosco bene, si derapa pure con terreno perfettamente asciutto. Come ho già detto non sono contrario al abs per principio. Mi interessa molto il KTM 1290 SDR e su quello l'abs lo vorrei.
Su un XJR no. A volte tiro il gas in curve lunghe con fondo lievemente umido...mi piace sentire la moto derapare...oppure curvare in stile motard....non so, ma non credo che con abs e controllo di trazione si possa fare. Ad ogni modo, lo avrai capito, parlo di una concezione di guida che è diversa dalla tua...si può guidare in sicurezza in ogni modo, basta seperlo fare.
Io l'abs e il ct ce l'ho sulla macchina....in 4 anni che ho questa Jeep è entrato in funzione 1 volta e perché ho voluto vedere come andava. Vado spesso sulla neve e non mi è mai servito....capisco che fai fatica a capirlo, ma la frenata dipende molto da come guidi e sai dosare il freno. Certo per saperlo si deve essere caduti per terra qualche volta, ma si sa...il mare calmo non ha mai fatto dei buoni marinai.