Quote:
Originariamente inviata da rudel
Il punto è che correte troppo con la moto. E' ovvio che poi avete bisogno di abs, frenata conbinata, controllo di trazione, sospensioni intelligenti, radar etc etc.
A me capita di correre parecchio, ma solo sull' asciutto e con ottima visibilità...per il resto vado piuttosto piano e mi godo il paesaggio. Mi capita di vedere (soprattutto bmwisti) che in tangenziale filano come folli...secondo me è il modo di guida che rende necessari questi ammenicoli...se so che devo contare solo sulle mie forze mi regolo di conseguenza. E' ovvio che l'abs a parità di condizioni permette una frenata più precisa e composta, ma se si sta attenti non è indispensabile.
|
Non credo sia giusto che tu generalizzi.. voi correte troppo?
A me l'ABS in questa situazione che ho descritto è entrato in funzione quando andavo piano..
L'ABS non è una questione di velocità.. ma di aderenza.
Inoltre entra specialmente nelle frenatone di emergenza.. e con una moto pesante come la GS il trasferimento di carico è accentuato e si rischia seriamente di perdere l'avantreno.
Chi crede che la sua guida sia al di sopra perché è scrupoloso e attento e per questo non rischia sbaglia.. Io sono 20anni che vado in moto e non esco col coltello tra i denti..
IN GENERALE (quasi OFF):
Prima di tutto in un viaggio non si può essere sempre concentrati al massimo e allo stesso modo non si è reattivi al 100% i corsi di guida non ti fanno diventare HULK.. poi un ostacolo si può presentare quando si è a 30metri di distanza e quindi con l'ABS sicuramente ti fermi altrimenti la moto si intraversa e si cade.
Ti puoi anche chiamare Nico Cereghini ma se ti cucchi l'imbecille che ti viene dentro freni forte.. se freni forte e il fondo è viscido vai per terra.. se freni poco o rilasci la leva e la riprendi per non cadere vai contro la macchina.. oppure credete di battere la centralina che ti fa fermare in 28metri voi invece con la vostra sensibilità capite appena perdete contatto con l'asfalto e vi fermate in 27??
Cani e porci sanno le tecniche di frenata, sanno dove andare piano, sanno che con la strada sporca non si rischia, sanno combinare freno davanti e freno dietro.. ma tutte queste malizie che credo pure io di aver sviluppato nella mia carriera motociclistica in pochi metri con ostacolo davanti puoi farti 1000 corsi che non ti salvano le chiappe..
Ciao Fabio