E' prassi solita quella di acquistare i caschi della concorrenza e di batterli nel proprio laboratorio. Devo dirti che a volte si hanno delle sorprese.....
specialmente se si testano caschi che arrivano.....da molto lontano (Giappone escluso). La maggior parte dei caschi in circolazione sono sicuri, ma io non mi fido del made in China. Così come ritengo esagerato far pagare un casco più di 450 € così ritengo impossibile che un buon casco in fibra costi meno di 150 €. Non conosco benissimo i prezzi di Nitro, ma so che li producono in Cina in una mega azienda che si chiama MHR. Se pensi che ci devi mettere l'IVA, il trasporto dalla Cina e la dogana, vedi che il prezzo dei Nitro non torna molto....non so se il loro basso prezzo dipenda dalla manodopera sfruttata per 12 ore a prezzi irrisori o se derivi dalla scarsa qualità dei componenti che utlizzano, ma entrambi i casi non mi piacciono molto e preferisco acquistare "Made in Europe" non solo per essere partigiano (che a volte non guasta.....) ma perchè nel casco ci metto l'unica testa che ho.
Shark è un ottima marca (prima mi ero dimenticato di nominarla...chiedo scusa) ed è un azienda che conosce bene i caschi e come si devono fare.
Il loro prezzo è leggermente alto comparato alla qualità, ma ne vale la pena (anche considerando l'estetica). Sono contento che il Perugini Replica (bianco rosso e verde.....) piaccia al tuo amico (penso sia un VSR) e specialmente se ha il nuovo interno grigio con le guanciole in poliuretano (indeformabili) sono sicuro che si troverà benissimo anche in futuro.
Per quanto riguarda X-Lite (che poi sarebbe il marchio di alta gamma di Nolan) lo ritengo un buon casco (come tutti i caschi Nolan di un certo prezzo) ma personalmente non mi piace la forma delle loro calotte : considerazione del tutto personale e solo estetica. Sulla qualità X-Lite non ho dubbi ed anche qui il prezzo è un po alto.
Ciao
|