Eccomi qua finalmente. Quindi ricapitolando ecco cio' che mi ha spiegato sull' intervento di riparazione del modulatore abs:
In pratica ha applicato la parte software della centralina guasta della mia rt 1150 anno 2001, su una usata di seconda mano che pare fosse di un r1150r; da questo si evince che meccanicamente le centraline dei 1150 (r, rt, ecc. ecc.) siano tutte uguali e che quindi solo il software sia specifico dei vari modelli. Non so se questo sia stato appurato in precendenza ma siccome mi sembra di capire che nella maggioranza dei casi sia la parte meccanica ad andare in avaria, la possibilita' di recuperare centraline usate, anche con codici ricambio diversi ma tutti riconducibili ai 1150, si ampli; inoltre potrebbe essere possibile (ma questo e' da verificare) individuare l'azienda che produce i ricambi nuovi e verificare se sia possibile richiederne solo la parte meccanica magari risparmiando sui 1000 e passa euro di acquisto del ricambio completo nuovo(cosa ne pensate?).
Gli ho chiesto inoltre se secondo lui sarebbe stato possibile sostituire uno o piu componenti meccanici singolarmente e mi ha confessato che pur avendo smontato il vecchio modulatore guasto non sarebbe stato in grado di effettuare un intervento a quel livello.
Ad ogni modo nel caso pensiate di contattarlo per questo problema specifico o altro posso fornirvi telefono ed indirizzo dell' officina; non lo scrivo subito in quanto non so se sia consentito sul forum.
Spero di essere stato utile e di intervenire presto con qualche interessante argomento o report.
|