Non sempre in Norvegia piove sempre.
Nel 2002 andai in solitaria con la mia R1150R, viaggiando piuttosto allegro.
Feci il tragitto Grense Jakobselv - Capo Nord - Oslo senza prendere una goccia d'acqua e col cielo quasi sempre azzurro.
Al Circolo Polare sulla E6 dovetti alleggerirmi perché c'era qualcosa come 26 gradi e un sole da Riviera Romagnola.
Martedi 4 giugno partii da Neiden al mattino presto nonostante le vertigini causate da una scatoletta deteriorata (italiana) di tonno, visitai la lingua di terra che si spinge a sud di Kirkenes fra Russia e Finlandia, raggiunsi Grense Jakobselv sul mare al confine con la Russia e partii verso mezzogiorno in direzione di NordKapp sulla 98.
Sabato sera riuscii a salire al volo sul traghetto per Hirtshals e trovai da dormira a Sindal (Dk) in un piccolo camping come unico ospite.
La mattina della domenica ero in moto diretto a sud quando alle 4,15 vidi sorgere il sole nello specchietto sinistro, ero partito da dieci minuti.
Alle 23 ero a casa, 1898 km tutti di un fiato.
Dunque da Kirkenes presi la prima pioggia a Monaco, un temporale violento che non mi impedì di continuare.
Al Brennero verso le 19 smise di piovere, a quel punto perché non continuare fino a casa?
Qui un breve resoconto di quel giro.
Rettifico, rileggendo il diario ho visto che mi imbarcai a Kristiansand, non a Oslo.