Tutto è possibile in agosto, ma il numero dei camping è alto ed è ben difficile che tu possa trovarne più di uno al completo.
Il fatto della chiusura intorno alle 17.00 è stata invece una seccatura, in quanto ha interrotto la mia voglia di viaggio e di km con un paio di orette di anticipo.
Nonostante ciò, e senza cose incredibili, sono volati gli 11.200 km in 18 giorni. ( possono sembrare tanti, ma poi non lo sono o è questione di gusti ).
Tieni anche conto che in quel periodo è quasi sempre giorno e non esiste il problema di guidare con il buio.
Asfalto in generale buono e traffico scarso rendono i percorsi norvegesi molto belli e tranquilli.
Io mi sarei fermato ogni pochi km a fare foto.
Come ti abbiamo detto sopra i ristoranti, anche per una cena tranquilla, sono piuttosto cari, alcuni carissimi, ed abbiamo preferito essere autonomi da questo punto di vista.
I market sono fornitissimi anche nei paesini, e paghi con carta di credito anche un semplice gelato.
Quasi tutte le stazioni si servizio carburante hanno un banco per panini e hot dog, e il pranzo al volo non è un problema. ( anche se dopo un pò sti hot dog ....... ).
Nel mio viaggio non ho mai incontrato ne polizia ne ho visto caserme o uffici, ma ti consiglio di andare a codice anche se nelle statali spesso il limite è di 70 km/h e in alcuni tratti 90.
Usando le hytte non avrai neppure problemi per parcheggiare la moto al sicuro, sarà davanti alla tua porta, comoda anche per i bagagli.
I traghetti per le isole, ma anche per tratti di terraferma, in Norvegia sono tantissimi ed esistono piccoli tratti dove la strada, non c'è proprio.
I traghetti sono tenuti benissimo, molto puliti e seguendo la route 17, sappi che alcune traversate durano MENO di 20 minuti.
Caldo e freddo sono due sensazioni personali, ma io ho sofferto più il caldo e acqua ne ho presa davvero poca.
Presa di più all'inizio del viaggio passando dall'Inghilterra. Un giro un pò inconsueto per chi va in Norvegia.
Puoi rientrare da dove credi, ma ti consiglierei di fare la Finlandia, traghetto Helsinky e Tallin, passando dalle repubbliche baltiche, Polonia .... casa
Dato che è il tuo primo giro da quelle parti, non spedire la moto in treno, come hanno fatto altri, ma goditi i km, anche quelli noiosi in autostrada, è tutto viaggio.
Un saluto