Richiesta consigli eventuale sostituzione Bmw R 1200 Gs std my 05 70000 km
Amici del forum,faccio appello alla vostra esperienza e competenza per chiarirmi un po' le idee...
Da 3 anni a questa parte sono il felice possessore di un Bmw R 1200 Gs std del 2005,al cui attivo risultano ora 70000 km.La moto mi piace molto e mi ha sin qui regalato molte soddisfazioni,al punto che mi ci sono davvero affezionato.
C'è tuttavia un però....la nota dolente dei 20000 km da me percorsi sta nelle spese di manutenzione del mezzo via via sostenute,il che mi lascia particolarmente perplesso nel momento in cui provo a presumere quelle che sarò probabilmente chiamato a sostenere qualora (come da mie ferme intenzioni in passato) decidessi di tenere la moto ancora per molto.
Non che abbia dovuto far fronte a particolari rotture e sfortune impreviste,solo sostituzioni ed interventi da imputare all'usura del mezzo,ma ahimè frequenti ed onerosi.E non che sia alla prima moto posseduta e fossi all'oscuro di questa eventualità' nel momento in cui la acquistai usata....ma certo è che da ex possessore di moto giapponesi ho alle spalle un'esperienza di manutenzione a pari km diversa,di certo meno frequente e meno onerosa.
Forse con ignoranza e superficialità ho sempre avuto in passato il mito dell'affidabilità incondizionata a lungo raggio della moto Bmw,per cui quando passai al mio Gs pensai che sarebbe diventata la moto eterna della mia "vecchiaia",ma di certo la realtà come ben sapete e' un'altra ed ecco ritrovarmi di fronte ad un bivio.
Da una parte la volontà di tenermi la mia moto per una questione puramente affettiva e perciò assai significativa per i miei canoni di scelta,nella "speranza" forse sempre più effimera che il buon Dio me la mandi buona e le visite al meccanico siano il più sporadiche possibile,ma pur sempre nella consapevolezza realistica che col passare del tempo le "magagne" potranno farsi ulteriormente più frequenti come e' normale che sia.
Dall'altra la golosa tentazione di optare per una moto nuova o semi nuova con tutti i vantaggi che ne conseguirebbero,magari il tanto da me ammirato Bmw R 1200 Gs Adventure,appagando la mia volontà di seguirne accuratamente ex novo e passo passo manutenzione e modifiche,controllandone in prima persona la progressiva maturazione.
Sapevo di un'offerta con finanziamento incluso proposta da Bmw sugli Adventure antecedenti al modello appena uscito.La mia disponibilità economica e' normale,non avevo pianificato di dover cambiare moto dopo soli 3 anni,ma se proprio devo l'idea del finanziamento mi potrebbe pure stare bene,di certo non abbandono il Gs...ma il punto finale e' se vale realmente la pena cambiare o meno....
So bene che si tratterà di una scelta mia personale e non pretendo di trovare risposte ai miei dubbi attraverso questa discussione,ma di certo saranno ben accetti i consigli e le indicazioni di chi avrà il piacere con il suo contributo di aiutarmi a prendere una saggia decisione.
Anticipatamente grazie
|